Vi mostreremo gli angoli più belli, conosciuti e sconosciuti, di Wuppertal: lasciatevi ispirare.
Scoprire di più


Wuppertal
Passeggiate, meravigliatevi e soffermatevi
Wuppertal offre alcuni bellissimi parchi e giardini cittadini, ma il giardino botanico sull'Hardt è unico nel suo genere. Con la torre Elisenturm che si staglia da lontano e l'Orangerie accanto, il giardino offre una splendida cornice per passeggiare tra le piante provenienti da tutto il mondo che si sono stabilite qui.
Oltre alla lussureggiante area esterna, che dalla primavera in poi risplende in un mutevole splendore floreale, nelle serre si possono ammirare cactus, piante grasse e alberi e arbusti tropicali. Di tanto in tanto vengono organizzate mostre nel giardino e nelle serre. Per ulteriori informazioni, visitate il sito web.


Wuppertal
Caldaia a gas con vista
Dove un tempo la città veniva rifornita di energia, l'impianto di stoccaggio del gas, classificato, offre oggi una vista fantastica. L'edificio più alto e accessibile al pubblico della città è stato ampiamente ristrutturato ed è un'attrazione per i visitatori provenienti da vicino e da lontano.
Un punto di forza è il quinto piano della caldaia a gas di Wuppertal. Qui vi troverete al centro di una proiezione artistica di luci e suoni. Lasciatevi ispirare da affascinanti spettacoli di luce e mostre sullo schermo a 360 gradi più grande d'Europa. In cima al tetto, la piattaforma panoramica vi offre una vista spettacolare della città. Godetevi il tramonto quassù: lo ricorderete a lungo.


Wuppertal
Ponte Lego
Nel 2011, lo street artist Martin Heuwold, noto anche come MEGX, ha progettato il ponte sulla Schwesterstraße, che va da Elberfeld a Wuppertal Barmen come Nordbahntrasse. Grandi e piccini si stupiscono di quanto siano realistici i giganteschi mattoncini Lego che dovrebbero formare il ponte.
E poiché il primo ponte Lego era già così popolare, Martin Heuwold ha dipinto il ponte Lego 2.0 nella parte orientale della città nel 2020.


Wuppertal
Storie sonore in un contesto storico
È impossibile non rimanere a bocca aperta! Già dall'esterno, il magnifico edificio guglielmino sulla verde collina di Johannisberg, sopra la città, è una vera festa per gli occhi. Costruito nel 1900 e completamente ristrutturato nel 1995, da allora risplende di nuovo splendore. Ogni sala è un gioiello architettonico, mentre gli interni combinano il fascino sofisticato dei tempi passati con una tecnologia all'avanguardia per gli eventi, creando una sede eccellente.
L'acustica eccezionale e l'avanzata tecnologia del palcoscenico trasformano ogni spettacolo in un'esperienza. Non solo l'Orchestra Sinfonica di Wuppertal è di casa qui. Nelle magnifiche sale si svolge un'ampia varietà di concerti di musica classica o moderna. Ma il programma complessivo è ancora più ampio: cabaret, mostre, fiere, festival e serate di gala sono in calendario: La Historische Stadthalle Wuppertal è situata in posizione centrale, ma circondata dal verde. La stazione ferroviaria ICE, i trasporti pubblici locali, la ferrovia sospesa e un parcheggio multipiano sono tutti nelle immediate vicinanze.


Wuppertal
Scala Holstein
Wuppertal, la città delle scale! Grazie alla sua posizione collinare, tra le case ci sono sempre delle scale che collegano interi quartieri. Uno dei punti salienti è la Holsteiner Treppe, che dal 1900 collega la Gathe con la Holsteiner Straße sull'Engelnberg. La scala è stata ristrutturata nell'ambito del progetto Regionale 2006. Il risultato è stato che la scala monotona è stata trasformata in una scala vivace e colorata, come la vita stessa.
Divisi in nove sezioni, i 112 gradini sono tutti colorati. Ognuno di essi ha una parola nel colore complementare allo sfondo. L'opera si chiama "Scala delle emozioni". Nel 2016, alla scala è stato aggiunto un motivo ad albero sulla parete del timpano di Holsteiner Straße 26.


Wuppertal
Accogliente con un tocco urbano
Al Café Hutmacher i sensi sono viziati da deliziose creazioni. Le eccellenti specialità di caffè vengono preparate e servite con grande amore e creatività. L'atmosfera accogliente e l'ambiente affascinante invitano a soffermarsi. Qui si offrono anche deliziose torte e dolci fatti in casa che fanno battere il cuore. Una variegata selezione di tè squisiti completa l'offerta. Il Café Hutmacher è un luogo dove rilassarsi e godersi la giornata.


Wuppertal
Oasi verde con esperienze con gli animali
Il Giardino Zoologico di Wuppertal è uno dei più antichi e tradizionali della Germania. Ospita circa 3.500 animali provenienti da tutto il mondo. Dal punto di vista paesaggistico, lo zoo è uno dei più belli del suo genere. Situato su un pendio, è caratterizzato da ampi prati, grandi stagni e alberi secolari. Nel 2021, un'altra attrazione si è aggiunta allo Zoo Verde di Wuppertal: Aralandia ha aperto le sue porte! La voliera di quasi 1.000 m² offre ai suoi abitanti molto spazio per scatenarsi, volare e flirtare.
Qui è stato aperto il mercato dei matrimoni, in particolare per gli ara giacinti, gli ara dalle orecchie rosse e gli ara dalla fronte blu, che sono in grave pericolo di estinzione. I visitatori possono trovarsi nel bel mezzo dell'azione, invece di essere separati da recinzioni e fossati come in passato. A tu per tu con i grandi felini: Allo zoo di Wuppertal, leoni, tigri e altri animali vivono in recinti moderni. Con un po' di fortuna, è possibile vedere gli animali da vicino. Dalla Sambatrasse si gode di una splendida vista dall'alto. L'ex linea ferroviaria conduce ciclisti ed escursionisti attraverso il parco. Un ponte conduce quasi direttamente sopra il recinto delle tigri.


Wuppertal
La più grande area di ville in stile guglielmino della Germania
Chi se lo sarebbe aspettato? Il Briller Viertel, uno dei più grandi quartieri in stile guglielmino della Germania, racconta ancora della grandezza di Wuppertal e del periodo di massimo splendore dell'industria tessile. Qui, alle pendici della Kaiserhöhe, le famiglie industriali costruivano le loro case di prestigio, lontane dal fetore e dal trambusto della città di Elberfeld, con viste incredibili e ampi parchi. Chiunque venga a Wuppertal deve assolutamente prendersi il tempo per passeggiare in questo quartiere mozzafiato. Suggerimento per l'ambiente: soprattutto in autunno e prima di Natale, il quartiere risplende particolarmente al crepuscolo serale!


Wuppertal
Spettacolo naturale al tramonto e al calar del sole
Sopra lo Steinweg, che collega l'Alter Markt di fondovalle con l'autostrada A46, il viadotto di Kuhl offre una splendida vista sui tetti di Barmen. Da questo vecchio ponte ferroviario sulla linea ferroviaria settentrionale, potrete osservare il trambusto mentre vi rilassate. All'alba e al tramonto, si può godere di uno spettacolo naturale particolare.


Wuppertal
Riposare, banchettare, massificare, festeggiare
Nell'ex fabbrica Goldzack, tra Wiesenstraße e Nordbahntrasse, c'è molto da fare! Al piano terra e nell'area esterna che si affaccia sul percorso, gli ospiti possono gustare deliziosi e freschi dolcetti, bevande e specialità di caffè, mentre pochi passi più in alto, grandi e piccoli artisti dell'arrampicata conquistano le pareti. Non importa che siate principianti o esperti, perché l'importante è divertirsi ad arrampicare! L'offerta è completata da una selezione di corsi e workshop di yoga.


Wuppertal
Una collezione d'arte di livello mondiale
Volete vedere un vero Picasso, Monet o Cézanne a vostro piacimento? Non c'è bisogno di andare a Parigi o a Londra per questo. Il Von-der-Heydt-Museum nel centro di Wuppertal gode di un'eccellente reputazione internazionale. I dipinti, le sculture e le stampe sono esposti al meglio nelle venerande sale. Con opere di fama mondiale della pittura olandese e dell'arte del XIX secolo, dipinti di Claude Monet, Ernst Ludwig Kirchner e Otto Dix, Pablo Picasso e Francis Bacon, il Museo Von der Heydt è una delle istituzioni artistiche più importanti e di fama internazionale della Germania. La collezione del museo comprende opere d'arte dal XVI secolo ai giorni nostri, con l'impressionismo, l'espressionismo e gli anni Venti come punti focali. Circa 2.200 dipinti di alto livello, 500 sculture e 30.000 opere grafiche fanno parte della collezione, che viene presentata in grandi mostre che cambiano.
Il museo si trova nel centro di Wuppertal-Elberfeld. Se oggi il museo possiede una delle collezioni più ricche della Germania, è soprattutto grazie ai cittadini di Wuppertal e al loro spirito artistico e pubblico. Essi donavano e donano regolarmente al museo opere di alto livello. Il banchiere di Elberfeld August von der Heydt (1851-1929) e suo figlio Eduard (1882-1964), da cui il museo prende oggi il nome, meritano una menzione speciale come donatori e mecenati. Fondato nel 1902, il museo ha festeggiato il suo 120° compleanno nel 2022.


Wuppertal
Piacere galleggiante
Ad altezze elevate, si scivola attraverso un panorama urbano, passando davanti alle finestre e sopra il nastro fluente del Wupper. Questo mezzo di trasporto garantisce un cambio di prospettiva che permette di vivere la città a volo d'uccello: una meraviglia tecnica in azione.


Wuppertal
Piacere in campagna
Al Landhaus Café - Haus Honigstal ogni palato è viziato. Qui troverete piatti gustosi per piccoli appetiti o un ampio menu nell'affascinante ristorante. Il variegato menu si ispira alle richieste dei clienti e offre sempre nuove creazioni. L'ambiente inglese crea una piacevole atmosfera. Gustate i dolci da asporto o lasciatevi tentare dal ricco tavolino Bergisch. Nel fine settimana vi aspettano waffle e snack preparati al momento.


Wuppertal
Quando l'arte incontra la natura
Scoprite mostre moderne e contemporanee circondate dalla natura. Vasti paesaggi e sculture ovunque, collocati nell'ambiente in modo che i visitatori abbiano una visione chiara delle opere d'arte. L'intero complesso del parco dell'artista visivo inglese Tony Cragg copre ben 14 ettari. Le esposizioni comprendono non solo le sue opere, ma anche altre di rinomati artisti moderni.
Una visita a questa destinazione unica vale la pena in qualsiasi periodo dell'anno. A seconda del tempo, le sculture vengono presentate in una luce diversa e in un ambiente naturale diverso. Inoltre, tutto l'anno vengono organizzate mostre e concerti in un padiglione di vetro. Durante i mesi estivi si tengono anche concerti all'aperto nella magica cornice del parco. Il Café Podest con birreria all'aperto è il luogo ideale per una pausa.


Wuppertal
Vista imperiale
Quando era ancora consuetudine erigere un monumento all'imperatore o a Otto von Bismarck, le città di Elberfeld e Barmen, allora ancora indipendenti, fecero lo stesso. Fu quindi un passo insolito posare la prima pietra della torre, che si erge ancora oggi, insieme al confine della città e al punto più alto dell'Hardt. Durante i mesi estivi, la torre viene aperta ai visitatori da custodi volontari nelle domeniche di sole. Dalla torre, alta 22 metri, i visitatori possono godere di una splendida vista sulla città. Se volete saperne di più sulla torre o se volete partecipare come volontari, contattate il signor Telöken dell'Orto botanico.


Wuppertal
Momenti sonori sotto un tetto storico
È sede dell'opera, del teatro e del Teatro di danza Pina Bausch: il Teatro dell'Opera di Wuppertal. Costruito nel 1905, fu gravemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale e successivamente ricostruito. Dal 1989, l'edificio in stile art nouveau con la sua imponente facciata esterna nel quartiere di Barmen è un edificio classificato.
Ma non è solo l'architettura dell'edificio a colpire. L'ensemble internazionale offre anche un intrattenimento musicale di altissimo livello e merita sicuramente una visita. Accomodatevi sulle comode poltrone e lasciatevi incantare: dai classici del repertorio operistico, da famosi musical o da innovativi concetti di spettacolo.Il teatro dell'opera è stato ampiamente ristrutturato all'inizio del nuovo millennio. Completamente rinnovato. E dotato di tecnologie sceniche all'avanguardia. La grande riapertura è avvenuta il 18 gennaio 2009. Da allora, il teatro gode di grande popolarità tra i giovani e gli anziani grazie al suo programma diversificato.


Wuppertal
Il famoso figlio di Wuppertal
Friedrich Engels ha cambiato il mondo con il suo lavoro. Il figlio del proprietario di una fabbrica di Barmen lottò contro l'impoverimento della classe operaia nel XIX secolo e, insieme a Karl Marx, sviluppò la teoria sociale ed economica oggi nota come marxismo. La Casa Engels, costruita nel 1975, era originariamente la casa del nonno e oggi offre una panoramica della vita e del lavoro della famiglia di imprenditori di successo Engels all'epoca della prima industrializzazione. È anche una delle sedi del Museo della cultura industriale di Wuppertal.
La mostra permanente sulla vita e l'opera del famoso figlio di Wuppertal lo presenta come un vero e proprio tuttofare: Filosofo, critico sociale, storico, giornalista, rivoluzionario comunista, esperto militare, cosmopolita e, incidentalmente, genio linguistico, sportivo, comunicativo e bevitore, ma sempre un gentiluomo e fondamentalmente uno stacanovista... o come lo definì giustamente Karl Marx: "una vera enciclopedia universale".
Nella Casa Engels è possibile immergersi nella cultura borghese di una famiglia di industriali intorno al 1830. Le stanze offrono una visione autentica di come viveva e vive la famiglia Engels. In particolare, la sala della musica con i suoi elaborati stucchi e la rappresentativa sala delle carte da parati, le cui colorate rappresentazioni di paesaggi fluviali e costieri sono ancora oggi impressionanti.


Wuppertal
Percorsi escursionistici circolari Wuppertal - Ronsdorfer Talsperre
Dalla diga di Ronsdorf alla Gelpetal, alla Saalbachtal e ritorno
Questa escursione si sviluppa per circa 9 chilometri e 180 metri di dislivello intorno al distretto di Ronsdorf. Partendo dalla diga, il percorso passa per Holthausen e scende nella valle del Gelpe, passando per Käshammer e Haus Zillertal e risalendo alla diga, da dove si fa una breve deviazione per il tranquillo villaggio di Heidt prima di raggiungere il punto di partenza.
Si parte dal parcheggio per escursionisti sulla Talsperrenstraße
Il punto di partenza è il parcheggio per escursionisti all'angolo tra Talsperrenstraße e An der Blutfinke, dove di solito si trova un posto auto anche nei fine settimana di sole. Alla fermata di Ronsdorfer Talsperre fermano diversi autobus, tra cui la linea 640 in direzione Echoer Straße.
Lasciamo il punto di partenza e giriamo a destra, seguendo la strada in discesa. Manteniamo la destra anche al bivio. Dopo pochi metri, ignoriamo il primo bivio a destra e prendiamo il secondo. Il sentiero ci conduce ora in ulteriore discesa su una pista forestale. Non appena arriviamo a un sentiero più ampio, giriamo di nuovo a destra.
Entriamo nel bosco di Ronsdorfer Talsperre.
Dopo pochi metri, sulla destra si trova l'indicazione per il sentiero avventura nel bosco presso la diga di Ronsdorf. Qui gli escursionisti possono esplorare l'habitat della foresta. Al bivio successivo, prendete il sentiero più alto sul lato destro. Alla nostra sinistra, l'acqua verde della diga traspare tra gli alberi.
Arriviamo a un piccolo incrocio e passiamo al sentiero di ghiaia leggermente più largo sulla sinistra, lungo il quale il Saalbach scende verso la diga. Lo incontreremo di nuovo più tardi, quando si sarà lasciato alle spalle il lago artificiale. Il sentiero diventa un po' più ripido, incontra un sentiero asfaltato e noi giriamo a sinistra. Subito dopo, attraversiamo un altro incrocio ed entriamo in un tratto di bosco più fitto. Dopo una leggera curva a sinistra, dobbiamo fare attenzione: Perché qui vogliamo utilizzare un sentiero forestale un po' più difficile da riconoscere che si stacca sulla destra. Questo ci porta a superare una barriera di legno, a uscire dal bosco e a passare tra due proprietà. Arriviamo così a Holthauser Straße, dove giriamo a sinistra. Dopo pochi metri, dietro un vecchio vivaio, si apre una splendida vista sulla valle. Alla fine della strada c'è il ristorante "Alt & Neu" all'angolo. Giriamo a sinistra e poi subito a destra nella via Am Sonnenblick, attraversando un complesso residenziale di case unifamiliari. Subito dietro il complesso residenziale, si gode di una bella vista panoramica sul quartiere di Küllenhahn con la sua imponente torre per le telecomunicazioni e, a destra, sulla vicina città di Remscheid.
Passeggiata attraverso l'area forestale di Eimholz nella valle di Gelpetal
Prima di un vivaio, prendiamo un sentiero a sinistra che attraversa il prato e ci porta in discesa verso il bosco. Il vecchio sentiero è purtroppo invaso dalla vegetazione, ma troviamo il sentiero giusto subito a destra. Continuiamo a scendere lungo questo sentiero fino all'area forestale di Eimholz. Qui il sentiero è coperto di vegetazione e i sentieri circolari sono ben battuti. È necessaria una maggiore prudenza. Raggiungiamo rapidamente un sentiero più ampio e giriamo a sinistra. Il sentiero diventa un po' più ripido. All'incrocio successivo giriamo a destra.
Passando davanti a vecchi casolari e martelli
Abbiamo raggiunto la valle del Gelpe e attraversiamo il torrente Gelpe su un ponte di legno, dopodiché giriamo a sinistra. Stiamo lasciando il distretto di Ronsdorf e siamo nel territorio di Elberfeld, un valico di frontiera che percorreremo più volte lungo questo itinerario. Rimaniamo sul sentiero largo, con il Gelpe che scorre nel suo letto alla nostra sinistra e i cartelli che indicano le vecchie ubicazioni delle casette. Passiamo davanti allo Speckshämmerchen e al Pickardtskotten. Una panoramica dei singoli cottage e martelli si trova dopo pochi metri su un pannello informativo presso l'Hammerschlot, l'unico camino superstite di uno di questi cottage. Aggirato l'Hammerschlot sulla sinistra, si attraversa nuovamente la Gelpe e si gira a destra. Seguiamo il corso della Gelpe alla nostra destra su un sentiero forestale. Qui il torrente forma una meravigliosa foresta alluvionale tipica della Bergisches Land. Dopo un po' il sentiero si divide davanti a noi, ma si ricongiunge dopo pochi metri prima di incontrare un sentiero escursionistico più ampio e seguirlo a sinistra, direttamente fino a una barriera.
Superato il Käshammer nella valle del Saalbach
Ci dirigiamo verso l'ex ristorante escursionistico "Käshammer", ora adibito a edificio residenziale. Alla nostra destra, dietro una recinzione, si trova il vero e proprio Käshammer. Al bivio si gira a destra e si segue il sentiero lungo la Gelpe. Ci sono due possibilità di svolta a sinistra, la seconda delle quali conduce a uno stretto sentiero. Possiamo utilizzare questo o il sentiero asfaltato che corre parallelo ad esso.
Se si vuole passare direttamente, si gira a sinistra e si inizia la salita, non troppo ripida ma lunga, attraverso la valle del Saalbach. Qui il Saalbach viene arginato in più punti in successione. Oggi questi stagni sono abitati da pesci e anatre. In passato sono stati utilizzati anche per la gestione di vari cottage.
Vista fantastica dal muro della diga del lago artificiale di Ronsdorf
Ai due incroci successivi teniamo la sinistra fino a raggiungere la sommità della diga di Ronsdorf. Giriamo a destra per attraversare il muro della diga. Da qui si gode di una splendida vista in entrambe le direzioni, sia sul lago artificiale con la sua particolare colorazione dell'acqua, sia sulla valle del Saalbach. Se alla fine del muro della diga avete le gambe pesanti e preferite accorciare il percorso, girate a sinistra e seguite la strada che riporta direttamente al parcheggio degli escursionisti.
Se si vuole continuare a camminare, si gira a destra e si imbocca un sentiero forestale, che presenta un'altra piccola salita e poi gira a sinistra a un bivio in un sentiero campestre. Da qui si può vedere fino a Remscheid sulla destra, riconoscendo le torri della storica torre dell'acqua che caratterizzano lo skyline di Remscheid e il municipio sulla sinistra.
Alla fine dell'escursione: di nuovo nell'idilliaco centro di Heidt
Attraverso un sentiero di siepi raggiungiamo il centro storico di Heidt. Qui, la tipica triade bergamasca composta da graticcio bianco, ardesia nera e persiane e porte verdi caratterizza l'immagine. Ancora oggi permettono di "chiacchierare" con i vicini o i passanti aprendo la porta superiore, mentre quella inferiore in legno rimane chiusa come barriera per gli animali. Come la maggior parte del villaggio, la vecchia caserma dei pompieri del 1867 è un edificio classificato.
Di fronte al numero civico 1, venendo dalla nostra direzione, giriamo a sinistra in Dörpfeldstraße, che ci porta davanti alla vecchia scuola elementare di Heidt. Al bivio successivo teniamo la destra e torniamo al parcheggio degli escursionisti, dove termina il nostro tour.


Wuppertal
Bistrot nella ferrovia sospesa
Il bistrot della ferrovia sospesa YMCA, un progetto del centro educativo YMCA Bundeshöhe, ha aperto un Bergisches Bistro in una carrozza della ferrovia sospesa, che presenta la storia della ferrovia sospesa e del YMCA Westbund e. V. nel contesto. Nel bistrot lavorano insieme persone con e senza disabilità. Ci sono molte specialità, tra cui la Bergische Kaffeetafel, le Bulle Bäusken e snack come il Kottenbutter e il Pillekuchen.


Wuppertal
Avventure con gli animali in campagna
Sulla strada per lo Zoo Verde di Wuppertal, per accedere alla Sambatrasse o semplicemente per una passeggiata e un giro: lo Zooviertel di Wuppertal merita sempre una visita. Fu progettato come quartiere residenziale in una posizione esclusiva e costruito tra il 1893 e il 1914. Magnifiche ville, ville bifamiliari e condomini furono costruiti nello Zooviertel a grande distanza dalle aree industriali della città dell'epoca. A causa della pianificazione in più fasi di costruzione, gli edifici mostrano chiare differenze stilistiche. Tuttavia, sono tutti così magnifici che non smetterete mai di stupirvi.
Bellezza fiabesca: la fontana delle fiabe
La fontana delle fiabe del 1897 è un elemento centrale: le incantevoli figure in zinco fuso dello scultore Wilhelm Albermann raffigurano scene della Bella Addormentata, di Biancaneve, Cappuccetto Rosso e Cenerentola.


Wuppertal
Bergischer Radring
Senza pendenze: Perché l'anello ciclabile di Bergisch collega le vecchie linee ferroviarie Nordbahntrasse, Korkenziehertrasse e Balkantrasse per formare un percorso di circa 66 chilometri con poche pendenze, ma con molte attrazioni: A destra e a sinistra del percorso vi attendono alcuni dei luoghi più famosi della regione:
- l'idilliaco centro di Solingen Gräfrath con il Museo delle lame tedesche
- il parco del ponte di Müngsten con il ponte ferroviario più alto della Germania e il ponte trasportatore sul fiume Wupper
- il castello di Burg, che si può raggiungere (con la bicicletta) anche in funivia
- il centro storico di Remscheid-Lennep con il Museo tedesco di Röntgen
- Wuppertal, con la famosa ferrovia sospesa e molte altre attrazioni.
Suggerimento: la lunghezza del percorso è ideale per una gita di un giorno in e-bike. Grazie al collegamento con la Deutsche Bahn (trasporto bici incluso), è possibile percorrere una parte dell'itinerario in bicicletta - perfetto per le famiglie e i ciclisti amatoriali, anche senza e-bike.


Wuppertal
Attraverso le alture settentrionali di Wuppertal e la linea ferroviaria settentrionale
In alto con vista panoramicaIn questo tour ciclistico vivrete sia una sfida sportiva che una piacevole pedalata. Entrambi i tratti hanno un carattere proprio e vi offrono i lati più belli di Wuppertal. La vostra sfida, il Wuppertal Nordhöhen
Già il nome sembra promettente, come se ci fosse molta lungimiranza. Ed è così. Perché la fatica delle salite è ricompensata da panorami fantastici. Puro relax: pedalare sulla Nordbahntrasse Sulla Nordbahntrasse, invece, l'unica cosa che conta è il divertimento. L'ex linea ferroviaria vi porta su imponenti viadotti e attraverso lunghe gallerie. Non c'è quasi nessuna salita per tornare al punto di partenza del tour in bicicletta. La città deve la Nordbahntrasse all'associazione "Wuppertalbewegung e.V.", che ha lavorato instancabilmente per realizzare questo progetto con notevoli risorse finanziarie e lavoro volontario. Non perdetevi la ferrovia sospesa di Wuppertal.
Wuppertal
Menù a sorpresa in un ambiente rurale
Lasciatevi incantare dai menu a sorpresa di quattro portate in un idillio rurale. In questo ristorante del villaggio, la cucina creativa incontra le prelibatezze classiche come il maialino da latte arrosto e la crema brûlée al Baileys. Un'esperienza di gusto che combina armoniosamente tradizione e innovazione e porta i vostri sensi in un viaggio attraverso i mondi del piacere tedesco-mediterraneo ad ogni boccone. Perfetto per chi vuole essere sorpreso con delizie culinarie.
Wuppertal
Godetevi le delizie culinarie nel campo da golf con vista
Immerso nel verde lussureggiante del campo da golf, vi aspetta un ampio e luminoso ristorante, dove potrete cenare davanti al camino o sulla terrazza solarium con vista panoramica. Delizia le tue papille gustative con rombo, tortellini o torta fatta in casa. Anche il vostro amico a quattro zampe è il benvenuto qui, il che completa perfettamente l'esperienza culinaria in un ambiente idilliaco.